StampaVersione Inglese
PELLE

Sulla pelle esiste un "film", chiamato mantello idro-acido-lipidico, che protegge da tutti gli agenti esterni. Il suo grado di acidità naturale (pH: circa 5,5) consente alla pelle di resistere all'attacco di germi e batteri. Inoltre, in campo acido, non possono svilupparsi micosi o funghi della pelle.

Ogni volta che si usa un detergente con laurilsolfati tale mantello si altera ed il pH diventa alcalino (pH 8 - 9).

La pelle impiega dalle 4 alle 12 ore per ripristinare la sua protezione naturale con la secrezione di sebo, sudore, N.M.F. o fattore idratante naturale, ecc.

Pelle prima del lavaggio Pelle dopo 10 lavaggi con Sodium Laurate Pelle dopo 10 lavaggi con Acilglutammato
Pelle prima del lavaggio Pelle dopo 10 lavaggi
con Sodium Laurate
Pelle dopo 10 lavaggi
con Acilglutammato


CAPELLI GRASSI

Chi ha i cosiddetti capelli grassi (in effetti è dalla cute che proviene il sebo) ha necessità di lavarli più frequentemente di altri.

La frequenza di lavaggio con prodotti sempre più sgrassanti ed aggressivi, stimola sempre più il processo di "lubrificazione - idratazione - difesa" che la pelle ed il cuoio capelluto automaticamente mettono in funzione per riportare le condizioni allo "stato naturale", con continuo stress delle ghiandole sebacee che aumentano sempre più la produzione di sebo.

I lavaggi frequenti con prodotti inadeguati possono provocare il diradamento dei capelli per delipidificazione.

Leggi l'articolo pubblicato su Farmacia News. Clicca Qui!
Sei un privato? Acquista prodotti della Linea Anticaduta, Antiage Viso, Corpo, Integratori sul nostro e-shop consumer myshop! Sei un medico? Acquista prodotti professionali sul nostro e-shop medici medshop!